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Domande Frequenti


Assistenza Carte di Credito

Pagamenti e rate

Come posso modificare la modalità di pagamento da bollettino postale ad addebito su conto corrente bancario?

Pagando con addebito automatico eviti code all'ufficio postale e il rischio di dimenticanze. Inoltre, non devi preoccuparti delle scadenze, perché le ricorda per te la tua banca.

Puoi passare all'addebito automatico su conto corrente (o modificare il tuo conto corrente di riferimento) utilizzando il servizio Attiva/Modifica il Rimborso, che trovi nel dettaglio della tua Carta di Credito.

In alternativa puoi scaricare il modulo delega per Addebito Diretto Bancario: stampalo, compilalo e invialo al tuo Centro Clienti

Ho richiesto un assegno o un bonifico alcuni giorni fa e non mi è ancora arrivato: come mai?

Findomestic inoltra il bonifico o l'assegno richiesto dal servizio Richiedi Contanti entro le 48 ore lavorative successive alla richiesta.

Nel caso avessi richiesto la somma con un bonifico, verifica con la tua banca l'eventuale ritardo che dovesse verificarsi nell'accredito dell'importo richiesto. Nel caso di un assegno, metti in conto qualche giorno per i tempi di spedizione postale.

Se hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni, contatta il Centro Clienti a te più vicino.

Come posso effettuare il pagamento di una rata Findomestic in ritardo?

Effettuare il rimborso di una rata mensile o di una rata aggiuntiva è semplice: puoi utilizzare il servizio Pagamento Rata Findomestic, che trovi nella sezione Pagamenti.

Per effettuare il rimborso è necessario essere titolare di una Carta di Credito non emessa da Findomestic.

In alternativa, puoi utilizzare i seguenti metodi di pagamento:

Bonifico Bancario: sul bonifico devono essere riportate le seguenti diciture:
IBAN: IT02W0100502800000000250003
Importo: inserire l'importo della tua rata
Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. - Firenze
Causale: inserire il numero di conto, composto da 14 cifre,  riportato sull’estratto conto della tua carta
Eseguito da: inserire nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell'intestatario della carta

Bollettino di conto corrente postale: sul bollettino devono essere riportate le seguenti diciture:
c/c: inserire il numero di c/c di Findomestic 12 15 15 51
Importo: inserire l'importo della sua rata.
Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. – Firenze
Causale: inserire il numero di conto, composto da 14 cifre, riportato sull’estratto conto della tua carta
Eseguito da: inserire nome, cognome e indirizzo dell’intestatario della carta.

Vaglia postale: Intestato a Findomestic Banca S.p.A. casella postale 6279 - 50127 Firenze

Come posso effettuare un versamento aggiuntivo?

Qualunque sia la modalità di rimborso da te scelta, puoi fare dei versamenti aggiuntivi in ogni momento e ricostruire così più velocemente il fido disponibile.

Puoi effettuare il pagamento direttamente in Area Clienti utilizzando il servizio Pagamento Rata Findomestic, che trovi nella sezione Pagamenti: basta essere titolari di una Carta di Credito non emessa da Findomestic.

In alternativa, puoi utilizzare i seguenti metodi di pagamento:

Bonifico Bancario: sul bonifico devono essere riportate le seguenti diciture:
IBAN: IT02W0100502800000000250003
Importo: inserire l'importo della tua rata
Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. - Firenze
Causale: inserire il numero di conto, composto da 14 cifre,  riportato sull’estratto conto della tua carta
Eseguito da: inserire nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell'intestatario della carta

Bollettino di conto corrente postale: sul bollettino devono essere riportate le seguenti diciture:
c/c: inserire il numero di c/c di Findomestic 12 15 15 51
Importo: inserire l'importo della sua rata.
Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. – Firenze
Causale: inserire il numero di conto, composto da 14 cifre, riportato sull’estratto conto della tua carta
Eseguito da: inserire nome, cognome e indirizzo dell’intestatario della carta.

Vaglia postale: Intestato a Findomestic Banca S.p.A. casella postale 6279 - 50127 Firenze

Perché la mia disponibilità aumenta meno di quanto ho effettivamente rimborsato?

Ricorda che ogni rata rimborsata è comprensiva di una quota CAPITALE e una quota INTERESSE e, se prevista, una quota per copertura assicurativa.

La quota capitale va ad incrementare la tua disponibilità e quindi tende a ricostituire il tuo fido.

La quota interesse, calcolata in base al tasso definito nelle condizioni contrattuali, copre quota di competenza Findomestic Banca SpA per la gestione del servizio offerto.

Vorrei estinguere/saldare anticipatamente tutto il debito residuo della mia carta: cosa devo fare? Quanto devo pagare?

Il cliente che abbia sottoscritto un contratto di richiesta carta può decidere in ogni momento di rimborsare anticipatamente il proprio capitale residuo a debito. In questo caso dovrà versare il capitale residuo oltre agli interessi e gli oneri maturati fino al momento dell'estinzione e previsti per il regolare rimborso del finanziamento.

Per chiedere il saldo anticipato della tua carta, recati al Centro Clienti più vicino alla tua abitazione.

Vorrei variare l'importo della rata della mia carta: è possibile?

Puoi variare l'importo della rata utilizzando il servizio Scegli la tua Rata, che trovi nella sezione Carta di Credito.


Estratto Conto e Lista Movimenti

Non ho ricevuto l’estratto conto con il bollettino da pagare. Come faccio a pagare la rata?

Effettuare il pagamento di una rata mensile o di una rata aggiuntiva è semplice: puoi utilizzare il servizio Pagamento Rata Findomestic, che trovi nella sezione Pagamenti.

Per effettuare il rimborso è necessario essere titolare di una Carta di Credito non emessa da Findomestic.

In alternativa, puoi utilizzare i seguenti metodi di pagamento:

Bonifico Bancario: sul bonifico devono essere riportate le seguenti diciture:
IBAN: IT02W0100502800000000250003
Importo: inserire l'importo della tua rata
Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. - Firenze
Causale: inserire il numero di conto, composto da 14 cifre,  riportato sull’estratto conto della tua carta
Eseguito da: inserire nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell'intestatario della carta

Bollettino di conto corrente postale: sul bollettino devono essere riportate le seguenti diciture:
c/c: inserire il numero di c/c di Findomestic 12 15 15 51
Importo: inserire l'importo della sua rata.
Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. – Firenze
Causale: inserire il numero di conto, composto da 14 cifre, riportato sull’estratto conto della tua carta
Eseguito da: inserire nome, cognome e indirizzo dell’intestatario della carta.

Vaglia postale: Intestato a Findomestic Banca S.p.A. casella postale 6279 - 50127 Firenze

Come posso visualizzare gli ultimi movimenti?

Puoi visualizzare gli ultimi movimenti effettuati consultando la tua Lista Movimenti nella sezione Carta di Credito.

Se preferisci, puoi farne richiesta per iscritto scaricando il modulo di richiesta, compilarlo e spedirlo a Findomestic Banca SpA - Back Office Operativo - via Pratese 107 - 50145 Firenze. Non appena ricevuta la tua richiesta, ti risponderemo tramite posta ordinaria.


Disponibilita'

Come posso conoscere la disponibilità residua sulla mia carta?

In qualsiasi momento è possibile consultare la disponibilità della tua Carta nella sezione Carta di Credito.

In ogni caso, puoi trovare l'importo disponibile della tua carta nell’estratto conto che inviamo regolarmente al tuo recapito dopo il 20 del mese.

Sull'estratto conto che mi avete inviato ho trovato degli asterischi nello spazio dedicato all'importo disponibile. Perchè?

Hai utilizzato la carta per un importo superiore al fido concesso? Hai dimenticato di pagare la rata? Queste possono essere alcune motivazioni.

Per ulteriori informazioni chiama il numero telefonico che trovi nella prima pagina dell'estratto conto.


Blocco e riemissione carta, contestazione di un pagamento

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della mia Carta?

E' necessario effettuare al più presto la procedura di Blocco Carta nella sezione Carta di Credito (in alternativa, puoi chiamare il Numero Verde 800 866 116 - dall'estero +39 055 337 48 30).

Entro i due giorni successivi all'evento devi sporgere denuncia presso le autorità competenti (specificando il numero di Carta e data, ora e luogo del furto o smarrimento). Successivamente dovrai inviare copia della denuncia a Findomestic, all'indirizzo specificato nella e-mail di conferma di Blocco Carta.

Una volta bloccata, potrai richiedere una nuova Carta di Credito utilizzando il servizio Riemissione Carta, che troverai nel dettaglio della tua Carta di Credito (in alternativa, puoi scaricare il modulo di riemissione, compilarlo ed inviarlo, assieme alla tua vecchia carta tagliata in due, al Centro Clienti più vicino a te.La tua nuova Carta sarà riemessa entro 15 giorni circa dalla ricezione della documentazione.

La mia Carta è deteriorata: cosa devo fare per averne una nuova?

Se la tua Carta è deteriorata è necessario che tu ne richieda una nuova.

Effettua la procedura di Blocco Carta nella sezione Carta di Credito (in alternativa, puoi chiamare il Numero Verde 800 866 116 - dall'estero +39 055 337 48 30).

Una volta bloccata, potrai richiederne una nuova utilizzando il servizio Riemissione Carta, che troverai nel dettaglio della tua Carta di Credito (in alternativa, puoi scaricare il modulo di riemissione, compilarlo seguendo le istruzioni e inviarlo per posta all'indirizzo indicato nel modulo). La tua nuova Carta sarà riemessa entro 15 giorni circa dalla ricezione della documentazione.

Vorrei contestare un utilizzo della mia Carta di Credito, che sospetto essere frutto di un utilizzo fraudolento. Come posso fare?

Nella malaugurata ipotesi in cui si sia verificato un utilizzo fraudolento della tua Carta di Credito, scarica il modulo di contestazione, compilalo seguendo le istruzioni e invialo per e-mail a gestione.frodi@findomestic.com (o via fax allo 055 298 01 43)


Assistenza Conto Deposito

Conto Deposito

Quali sono i vantaggi del Conto Deposito Findomestic?

Il Conto Deposito è il nuovo prodotto risparmio di Findomestic. Ti dà la possibilità di accantonare ogni mese una piccola cifra garantendo:

- Zero Vincoli: puoi prelevare il tuo denaro quando vuoi, senza penali
- Zero costi: nessun costo di gestione e imposta di bollo a carico di Findomestic per i primi 12 mesi
- Tasso annuo creditore lordo fino al 2,50% sulla somma depositata

Come si apre un Conto Deposito Findomestic?

L’apertura del tuo Conto Deposito Findomestic può essere richiesta direttamente online  oppure attraverso il tuo Centro Clienti.
Il Conto Deposito può essere aperto anche se non sei già cliente Findomestic

Che cifra è necessaria per aprire un Conto Deposito Findomestic?

Puoi aprire il tuo Conto Deposito facendo dei versamenti ricorrenti oppure dei versamenti singoli.

Esempio di apertura con versamenti ricorrenti:
- Versamento iniziale di 1.000 euro
- Piano di accumulo in rate mensili di almeno 100 euro mensili

Oppure:
- Nessun versamento iniziale
- Piano di accumulo in rate mensili di almeno 150 euro mensili

Esempio di apertura con versamenti singoli:
- Versamento iniziale da 3.000 euro
- Piano di accumulo in rate mensili da attivare quando vuoi

Quali tasse vengono applicate sul Conto Deposito Findomestic?

Viene applicata la ritenuta fiscale del 20% che è imposta dallo Stato italiano sui depositi bancari e l’imposta di bollo, pari al 0,15% delle somme depositate, con un minimo di 34,2€.
L’imposta di bollo è a carico di Findomestic per i primi 12 mesi.

Come si effettua il calcolo del rendimento del Conto Deposito Findomestic?

La base di calcolo è giornaliera. Ogni giorno viene calcolata la quota parte degli interessi annuali in base al saldo giornaliero: maggiore è il saldo, maggiore è il rendimento.
Ogni 6 mesi vengono sommate tutte le quote di interessi accumulate giornalmente, che daranno la cifra totale spettante.

La capitalizzazione degli interessi è semestrale e non annuale, un vantaggio ulteriore che permette di mettere a rendimento gli stessi interessi maturati nel periodo.

Quali sono i tassi di interesse del Conto Deposito Findomestic?

Il tasso di rendimento varia in funzione della somma depositata: da un tasso base dell’1,50% si può arrivare un tasso di interesse del 2,50% (tasso creditore annuo lordo).

Maggiori dettagli:
- Per saldo inferiore a 5.000 €, tasso di interesse dell'1,50% lordo annuo (1,20% netto)
- Per saldo compreso tra 5.001 € e 7.500 €, tasso di interesse dell'1,75% annuo (1,40% netto)
- Per saldo compreso tra 7.501 € e 10.000 €, tasso di interesse del 2,00% annuo (1,60% netto)
- Per saldo compreso tra 10.001 € e 20.000 €, tasso di interesse del 2,25% annuo (1,8% netto)
- Per saldo superiore a 20.000 €, tasso di interesse del 2,50% annuo (2,00% netto).

Cosa succede se decido di chiudere il mio Conto Deposito Findomestic?

In caso di chiusura del conto deposito non verrà richiesta nessuna penale.
Il Conto Deposito Findomestic infatti è a “zero vincoli” perché puoi prelevare il tuo denaro quando vuoi senza penali.
Puoi contattare direttamente il tuo Centro Clienti per avere ulteriori informazioni

Qual è la differenza tra il Conto Corrente e il Conto Deposito ?

Il Conto Deposito Findomestic non è un Conto Corrente e quindi non ha nessuno strumento di pagamento.
E’ semplicemente un salvadanaio per gestire i tuoi risparmi.Con il Conto Deposito non è possibile avere un libretto degli assegni, un bancomat, una carta di credito.

Che cosa è un Conto Deposito?

Un conto deposito rappresenta un “salvadanaio” nel quale vengono custodite le somme di denaro versate e sulle quali maturano interessi. Le somme possono essere o meno vincolate, i tassi fissi o variabili.
Il Conto Deposito Findomestic è un prodotto di risparmio libero in cui il denaro è sempre disponibile e il rendimento è certo e crescente in funzione della somma depositata.


Assistenza Prestiti e finanziamenti

Informazioni su pagamenti e rate

Quanti pagamenti ho già effettuato? Quanto mi resta ancora da pagare? E' possibile avere il piano di ammortamento del mio finanziamento?

Se sei titolare di un contratto di finanziamento con durata e numero rate prefissate e desideri consultare il Piano di Ammortamento, Scarica il modulo di richiesta del Piano di Ammortamento, compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo

Se desideri invece avere un dettaglio dei pagamenti finora effettuati, Scarica il modulo di richiesta del dettaglio dei pagamenti effettuati, compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo.

Ti ricordiamo che per le linee di credito revolving (Carte di Credito) non è possibile emettere il Piano di Ammortamento, perché tali prodotti sono per definizione a durata indeterminata e a tasso variabile (la durata dipende dall'importo dei rimborsi via via effettuati e da eventuali acquisti successivi).

Vorrei estinguere anticipatamente il mio finanziamento: qual è la cifra che devo pagare e come devo fare?

Se desideri estinguere anticipatamente il tuo finanziamento, vai al Centro Clienti più vicino a te per effettuare i calcoli necessari e il versamento del saldo.

Perché la prima rata è superiore a quanto concordato?

Come indicato nelle clausole del contratto, la prima rata è maggiorata da un’imposta di bollo che attualmente ammonta a 14,62 Euro per finanziamenti inferiori ai 18 mesi. Per durate superiori il valore dell’imposta è pari allo 0,25% dell’importo finanziato.

Ho saltato il pagamento di una rata: cosa succede e cosa devo fare?

Affrettati ad effettuare il pagamento della somma in arretrato. Una volta effettuato il pagamento invia un fax al nostro numero 848.800.234.

In alternativa puoi effettuare il rimborso di una rata mensile o di una rata aggiuntiva utilizzando il servizio Pagamento Rata Findomestic, che trovi nella sezione Pagamenti.

Per effettuare il rimborso è necessario essere titolare di una Carta di Credito non emessa da Findomestic.

Vorrei rimborsare il finanziamento/prestito tramite addebito sul mio conto corrente bancario: cosa devo fare?

Cambiare modalità di pagamento è semplicissimo: puoi passare all'addebito automatico su conto corrente utilizzando il servizio Attiva/Modifica il Rimborso, che trovi nel dettaglio del tuo Prestito Personale.

In alternativa puoi scaricare il modulo delega per Addebito Diretto Bancario: stampalo, compilalo e invialo al tuo Centro Clienti

Pagando con addebito automatico eviti code all'ufficio postale e il rischio di dimenticanze. Inoltre, non devi preoccuparti delle scadenze, perché le ricorda per te la tua banca.






Ho cambiato banca: che cosa devo fare per pagare le prossime rate?

Puoi modificare le coordinate bancarie utilizzando il servizio Attiva/Modifica il Rimborso, che trovi nel dettaglio del tuo Prestito Personale.

In alternativa puoi scaricare il modulo delega per Addebito Diretto Bancario : stampalo, compilalo e invialo al tuo Centro Clienti

Posso pagare in anticipo una rata?

Puoi effettuare il pagamento utilizzando il servizio Pagamento Rata Findomestic, che trovi nella sezione Pagamenti.

Per effettuare il rimborso è necessario essere titolare di una Carta di Credito non emessa da Findomestic.

Puoi anche effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Sul bonifico devono essere riportate le seguenti diciture:
- IBAN: IT02W0100502800000000250003
- Importo: inserire l'importo della tua rata
- Intestato a: inserire Findomestic Banca S.p.A. - Firenze
- Causale: inserire il numero di pratica, composto da 14 cifre, riportato nella lettera di benvenuto che hai ricevuto all'inizio del finanziamento
- Eseguito da: inserire nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell'intestatario della pratica.

In alternativa puoi utilizzare un bollettino di conto corrente postale intestato a Findomestic Banca S.p.A. - conto corrente postale numero 12151551 inserendo, nella causale del versamento, il numero di pratica (composto da 14 cifre), riportato nella lettera di benvenuto che hai ricevuto all'inizio del finanziamento. Scrivi infine in stampatello il tuo nome, cognome e indirizzo.


Finanziamenti e prestiti non accettati

Ho chiesto un nuovo finanziamento ma non mi è stato accettato: perché?

Se la tua richiesta di nuovo finanziamento/prestito non ha avuto esito positivo, significa che purtroppo l'importo richiesto e/o il contesto generale della pratica non ci consentono, in questo momento, di procedere all'erogazione del credito.

Per ragioni di riservatezza non possiamo fornire ulteriori informazioni per telefono pertanto, qualora lo desiderassi, puoi scaricare il modulo di richiesta motivazioni: compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo. Ricordati di allegare al modulo la fotocopia di un tuo documento di identità valido.

Se desideri una conferma scritta dell'esito negativo del finanziamento, scarica il modulo di conferma di esito negativo della domanda di finanziamento: compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo. Ricordati di allegare al modulo la fotocopia di un tuo documento di identità valido.

Ti risponderemo per iscritto al più presto.


Privacy

Desidero esercitare i miei diritti in materia di protezione dei dati personali: a chi mi devo rivolgere? Cosa devo fare?

Scarica il modulo di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali: compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo. Ricordati di allegare al modulo la fotocopia di un tuo documento di identità valido.

Risponderemo alla tua richiesta nei tempi previsti dalla normativa vigente.


Invio pubblicita' e offerte promozionali

Vorrei ricevere le vostre offerte ed il materiale pubblicitario solo per e-mail

Stiamo lavorando per poter inviare le nostre offerte ed il nostro materiale pubblicitario anche per e-mail. Al momento il servizio non è attivo.


Richiesta lettere/conferme da parte di Findomestic

Ho estinto il mio finanziamento/prestito e desidero da parte di Findomestic una conferma scritta: che cosa devo fare?

Per ottenere la conferma scritta che hai estinto il tuo finanziamento, scarica il modulo di conferma dell'estinzione del finanziamento: compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo. Ricordati di allegare al modulo la fotocopia di un tuo documento di identità valido.

Riceverai quanto prima la nostra risposta che sarà inviata tramite lettera per motivi di riservatezza.

Ho fatto una richiesta di finanziamento/prestito ma ho cambiato idea, vi ho rinunciato. Desidero una conferma scritta da parte di Findomestic. E' possibile averla?

Sì, per ottenerla scarica il modulo di conferma di rinuncia al finanziamento: compilalo seguendo le istruzioni e invialo all'indirizzo indicato nel modulo. Ricordati di allegare al modulo la fotocopia di un tuo documento di identità valido.

Riceverai, quanto prima, la nostra risposta che sarà inviata tramite lettera per motivi di riservatezza.


Info

Se non hai ricevuto il codice OTP via sms, verifica lo stato del servizio da PROFILO > Attiva/Modifica OTP