Informazioni sul passaggio al protocollo TLS 1.2

Per garantire il massimo livello di sicurezza nelle nostre comunicazioni, Findomestic ha disabilitato il protocollo di crittografia TLS 1.0, ormai vecchio e non più sicuro.

Per la sicurezza tua e di tutti i visitatori del sito Findomestic, questa modifica impedisce la corretta visualizzazione del sito Findomestic a computer e smartphone molto datati: per minimizzare il disagio, mesi prima della disabilitazione del protocollo TLS 1.0 ti abbiamo reso partecipe dei cambiamenti che abbiamo messo in atto per guidarti nella procedura per continuare a navigare nel sito.

In ogni caso, se stai leggendo queste righe significa che il tuo computer/tablet/smartphone è abbastanza recente da garantire un'esperienza di navigazione sicura su Findomestic.

Sappiamo che l’argomento è un po’ tecnico. Se ti interessa comunque approfondire, abbiamo preparato un po’ di domande e risposte per chiarire i tuoi eventuali dubbi.

Domande frequenti sul passaggio al TLS 1.2

 

Protocollo di Crittografia TLS 1.0? Che cosa significa?
Ogni volta che col tuo smartphone, tablet o computer navighi sul sito Findomestic, molti dati transitano dal tuo dispositivo ai nostri server. Per essere certi che la comunicazione tra di noi non sia spiata da nessuno, Findomestic, come tutti i siti, usa un sistema di crittografia (un modo per rendere illeggibili le informazioni qualora finissero in mani sbagliate).
TLS (acronimo di Transport Layer Security) è il protocollo di crittografia che garantisce la sicurezza nello scambio di informazioni tra il tuo dispositivo e i nostri server.

E’ necessario che io sappia queste cose?

No, non sei assolutamente tenuto a sapere come funziona tutto questo, ovviamente! Se sul tuo browser appare un piccolo lucchetto a fianco dell'indirizzo web, allora vuol dire che le nostre comunicazioni con te sono al sicuro.

Cosa significa che è stato "disabilitato TLS 1.0"?

Findomestic adotta per i propri server l'ultima versione di TLS, la 1.2, che garantisce il massimo livello di sicurezza. Disabilitare TLS 1.0 significa che, se il tuo dispositivo non supporta TLS 1.2 o TLS 1.1, non può più dialogare coi server di Findomestic.

OK, ma come faccio a sapere se il mio computer, smartphone o tablet è a posto?

Se stai leggendo queste righe, allora il tuo dispositivo è a posto: significa che hai già in dotazione le versioni più recenti del protocollo TLS. I dispositivi e browser più datati, che non supportano almeno la versione TLS 1.1, non hanno accesso al sito Findomestic.

Verifica il tuo TLS

Domande

La risposta ti è stata utile? Faccelo sapere.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Contatta il servizio Clienti Findomestic.