Per inviare le segnalazioni basta scaricare la Lettera di Presentazione Reclamo, compilarla e seguire le istruzioni.
Oppure scrivi a all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) findomestic_banca_pec@findomesticbanca.telecompost.it
Per ogni controversia che dovesse sorgere dal Contratto di Credito hai comunque diritto a rivolgerti all'Autorità Giudiziaria, ma solo dopo aver esperito il tentativo di conciliazione (al fine di raggiungere un accordo grazie all'assistenza di un organismo indipendente) dinanzi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF): solo dopo aver presentato reclamo a Findomestic. Indicazioni su come rivolgersi all’ABF sono riportate nella specifica Guida Pratica per l'accesso all'Arbitro Bancario Finanziario e presso le dipendenze della Banca, nonché presso i Fornitori. Ulteriori informazioni possono essere acquisite su arbitrobancariofinanziario.it o presso le filiali di Banca d’Italia
- Conciliatore Bancario Finanziario: uno degli Organismi di mediazione iscritti nell'apposito Registro tenuto dal Ministero della Giustizia (consultabile su giustizia.it), tra i quali anche il Conciliatore Bancario Finanziario, con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, conciliatorebancario.it
Per ogni controversia che dovesse sorgere dal Contratto Assicurativo è facoltà del contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare per iscritto:
- all'intermediario i reclami relativi al suo comportamento e modalità di offerta, inviando comunicazione ad Ufficio Gestione Reclami, via Jacopo da Diacceto n. 48 - 50123 Firenze, o all'indirizzo di posta elettronica certificata findomestic_banca_pec@findomesticbanca.telecompost.it;
- all'impresa con cui ha concluso il contratto i reclami relativi al prodotto assicurativo o alla sua gestione
Il contraente, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell'impresa entro il termine di quarantacinque giorni dall'avvenuto ricevimento del reclamo, può rivolgersi all'IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dall'impresa assicurativa.
SCARICA
SCARICA